Quest’anno Riccione sorprenderà tutti con due giorni di festa nel cuore della città dedicati alla storia e al mito della Perla verde: il primo passo verso l’inizio di una nuova storia che parte da dove tutto è cominciato.
“Il 30 e 31 dicembre il Capodanno di Riccione sarà una festa collettiva, un evento diffuso nello spazio e nel tempo”, ci tiene ad evidenziare il neo insediato assessore al Turismo e agli Eventi Mattia Guidi.
Riccione, la sua anima, i suoi miti, che hanno creato l’immaginario collettivo che tutti amano e conoscono, saranno i protagonisti del Capodanno unico che si accende sabato 30 per esplodere nella notte del 31 dicembre.
Piazzale Ceccarini si trasformerà in uno speciale dance floor
Domenica 31 dicembre dalle ore 22 Riccione si avvolge di suoni, colori, giochi di luci e proiezioni e piazzale Ceccarini si trasformerà in uno speciale dance floor affidato ai dj e agli artisti che hanno contribuito a creare le emozioni, le suggestioni e i ricordi di Riccione. I dj storici che hanno suonato sulle più rinomate consolle della città, dal Dancing Savioli all’Ethos, come Massimo Lippoli, Ricky Montanari e Roger, trasformeranno piazzale Ceccarini nel luogo magico di una festa collettiva sotto le stelle. A far capolino sul piazzale, incastonata sul palco, ci sarà la luna luminosa de “La settimana delle Sette Lune” che risplende sulle città della Romagna per le festività natalizie – secondo il format di Visit Romagna – e richiama alla memoria di Riccione le leggendarie due lune alte nel cielo al Dancing Savioli.
La luna di Riccione si trasforma in una mirrorball, un raggio di luna elettrica che squarcia il piazzale Ceccarini e si dilata fino a viale Virgilio e alla Galleria del Palazzo dei Congressi dove la festa si accende con il dj set a cura di Rivoluzione Romantica e le proposte di food&drink.
La gioia di ritrovarsi insieme e il ritmo della musica culminano a mezzanotte con il brindisi degli auguri e il grande spettacolo dei fuochi d’artificio sul mare.
Sabato 30 lo show di Jimmy Sax
A innescare la festa di San Silvestro, sabato 30 dicembre alle ore 18 salirà sul palco di piazzale Ceccarini Jimmy Sax, il saxofonista francese più famoso del mondo, apprezzato per la sua tecnica impeccabile, la sua grande passione per la musica e la capacità di saper emozionare qualsiasi tipo di pubblico con il suo raffinato sound. Jimmy Sax ha scalato la scena musicale internazionale, affermandosi prima sul web e poi nei club e nelle location più conosciute, fino a diventare uno dei più imitati e riprodotti del momento. L’artista, che torna a Riccione dopo il concerto della scorsa estate, farà echeggiare la musica nel cuore della città per accompagnarla nel vivo della festa di Capodanno.
“Discoteca Romantica”, l’omaggio alla città di Riccione
“Discoteca Romantica” è un evento che racchiude una progettualità artistica originale e una visione condivisa, un omaggio alla città di Riccione, che racchiude in sé uno sguardo aperto e rivolto al futuro con la consapevolezza del proprio straordinario passato.
Il progetto artistico ha trovato anche linguaggi nuovi per narrare l’anima di Riccione che la festa di Capodanno vuole celebrare. Insieme a Rivoluzione Romantica, l’incubatore di idee e progetti dei riccionesi Edoardo Bertuccioli e Alberto Albani, è stata progettata la mini campagna di comunicazione dedicata all’amore per Riccione e destinata ai social. Saranno cartoline virtuali con le fotografie della città e brevi testi che evocano ricordi, suggestioni e sogni che legano a questa città e al suo immaginario “come quando ci siamo incontrati a Riccione”.
Fra gli interpreti del Capodanno di Riccione, il giovane dj riccionese Gabry Seth che scalderà l’atmosfera con il suo sound le serate del 30 e 31 dicembre. Gabry Seth, già protagonista lo scorso anno della festa di Capodanno, è stato finalista del talent internazionale Tour Music Fest 2023-The European Music Contest.
Con l’arrivo di Babbo Natale, domenica 3 dicembre, prendono il via I laboratori nella serra al Giardino sul mare, in piazzale Roma.
Fino al 5 gennaio sarà possibile partecipare ai laboratori pensati per grandi e bambini, dove realizzare ghirlande, palline, decorazioni natalizie, alberi di Natale originali con materiali vegetali insoliti e riciclati, conoscere l’arte dell’intreccio di foglie e rami e quella di piegare la carta, preparare i biscotti per Babbo Natale, decorare la tavola per i giorni di festa, lavorare la lana e praticare tante altre attività manuali.
I laboratori sono gratuiti e alcuni su prenotazione scrivendo a officinagiardino@gmail.com
A fare da cornice alle attività nel Giardino sul mare, Babbo Natale e i lama della fattoria didattica e azienda agricola Podere Santa Pazienza, per la gioia di tutti i bambini, a rallegrare i laboratori nei giorni 3, 9, 10, 16, 17, 23 e 30 dicembre (negli stessi giorni Podere Santa Pazienza sarà presente in una casetta con la vendita dei propri prodotti artigianali).
Babbo Natale sarà felice di ricevere i piccoli ospiti nel weekend dell’Immacolata, dall’8 al 10 dicembre, e nei due sabati e domeniche successivi, dalle ore 10:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 19:00, e tutti i pomeriggi dall’11 al 15 dicembre (dalle ore 16:00 alle 19:00) e dal 18 al 22 dicembre (dalle ore 15:30 alle 19:00).
Scarica il programma dei laboratori nella serra al Giardino sul mare
Dal 3 dicembre all’8 gennaio, lo shopping delle vacanze invernali si arricchisce con le proposte gastronomiche di Riccione Christmas Food Experience 2023-2024 nelle tipiche casette in stile balneare, addobbate e illuminate a festa per accogliere i prodotti degli operatori locali, food and beverage di qualità, alle quali si aggiunge la casetta che ospiterà gli articoli delle associazioni benefiche e di volontariato della città.
Riccione Christmas Food Experience 2023-2024 inaugura domenica 3 dicembre in viale Ceccarini nella bella cornice del paesaggio natalizio di Un raggio di luna, e prosegue presso i Giardini Montanari con le installazioni luminose ispirate al tema delle feste e l’intrattenimento per i più piccoli.
3 dicembre 2023 – 8 gennaio 2024
Riccione Christmas Food Experience 2023-2024
dalle ore 10:00 alle 20:00
festivi e dal 22 dicembre fino all’8 gennaio dalle ore 10:00 alle 23:00
Il fascino della Luna è da sempre sinonimo di poesia. La sua presenza illumina e ispira. Regala atmosfera ed emozione. La Luna è altresì magia e magnetismo e in più dona un pizzico di mistero alle cose terrene, ed è la grande protagonista degli allestimenti. Il tema del Natale, la festa più attesa dell’anno, si sposa bene all’effetto delle luci dai toni caldi. Luci che richiamano, nell’aspetto simbolico coerente, il Sole della campagna comunicativa dell’estate. L’aderenza tra messaggi, scenografie e tema astrale, congiunge allora, quasi con un filo ideale, i due corpi celesti come potenti poli d’attrazione.
Un Raggio di Luna – Le luci del Natale
Dal 25 novembre Riccione sarà illuminata da stalattiti nelle zone centrali; in ogni quartiere, poi, seguirà l’installazione e l’accensione di alberi dedicati. Dai pini di viale Ceccarini lunghi pendenti e fari – a basso consumo – brilleranno e cambieranno di colore, rendendo suggestiva la passeggiata. A completare il progetto d’insieme, la filodiffusione: in momenti programmati farà risplendere le chiome degli alberi – elemento distintivo della città – a tempo di musica. Su piazzale Roma, all’interno del Giardino sul mare, le luminarie trovano posto sempre tra gli alberi, a corollario dei percorsi. Anche nella Pista di Ghiaccio torna l’atmosfera tipica natalizia con i classici lampadari.
La pista di ghiaccio è aperta secondo i seguenti orari:
Giorni Feriali dalle 15:00 alle 19:30
Giorni festivi, prefestivi e weekend dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 22:00